IL MARE DELLA COSTA D'ARGENTO

Vacanze in Argentario e Maremma - Il Consorzio Maremmare promuove e commercializza tutta larea della Costa dArgento: Capalbio, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Isola del Giglio e Orbetello

IL MARE DELLA COSTA D'ARGENTO

La costa e il mare rappresentano, sicuramente, il punto di forza, della Costa d’Argento. I chilometri che si estendono da Talamone fino al litorale di Capalbio, al confine laziale, sono fra i più belli e, sicuramente, fra i più ricercati della Toscana.


La costa si presenta varia, con lunghi tratti sabbiosi intervallati da scogliere aspre e piccoli anfratti deliziosi; queste caratteristiche insieme ai fattori climatici favorevoli, con estati molto calde e stagioni intermedie piacevoli, permettono al turista di scegliere la vacanza balneare più adatta: da quella più naturale e selvaggia delle baie e delle cale, alle spiagge sabbiose libere e fruibili fino ai lunghi litorali attrezzati con stabilimenti balneari, campeggi e  villaggi turistici perfetti per chi ama unire il mare al divertimento.


Partendo da Sud, il Comune di Capalbio presenta una lunga fascia costiera di sabbia scura con lunghi tratti liberi e zone attrezzate con stabilimenti, bar e ristoranti. L'acqua è subito profonda e adatta agli amanti del nuoto. La spiaggia lunga è interrotta dal piccolo Promontorio dell'Ansedonia che si protende sul mare e prosegue con il Tombolo della Feniglia, insieme al Tombolo della Giannella, una delle lingue naturali che collegano il Promontorio dell'Argentario alla terraferma. Qui la natura fa da padrona: un'estesa pineta rigogliosa, oggi Oasi protetta del WWF, protegge una distesa di sabbia fine con acqua poco profonda, ideale per i bambini. La fascia centrale del tombolo è completamente libera mentre alle due estremità, è possibile fruire di molteplici strutture balneari. E' possibile raggiungere la spiaggia direttamente dalla pineta, a piedi oppure noleggiando una bicicletta (i noleggi sono alle due estremità del tombolo).


Al centro della Costa d'Argento è il Promontorio dell'Argentario la cui costa è quasi interamente rocciosa con scogliere a picco sul mare che celano cale e piccoli tratti sabbiosi di particolare bellezza. Raggiungerle è, qualche volta, difficoltoso ma sono, sicuramente, dei luoghi unici dove poter godere di un'acqua cristallina e invogliante. Ideale è noleggiare un mezzo nautico per scoprire questo meraviglioso tratto di costa, ricco di grotte ed isolotti (l'Argentarola, l'Isola Rossa sul versante di Porto S. Stefano e l'Isolotto nei pressi di Porto Ercole), veri paradisi marini per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, alla scoperta di meravigliose praterie di Poseidonia e coralli.


Lasciando il promontorio e proseguendo verso Nord, si trova il Tombolo della Giannella; 8 chilometri di spiaggia sulla quale si alternano stabilimenti a tratti liberi. L'acqua è poco profonda e, alle spalle, un'ampia pineta protegge la spiaggia dalla Strada Provinciale che conduce all'Aurelia.


La foce del fiume Albegna segna la fine del Tombolo della Giannella e l'inzio del tratto costiero che, dall'Albinia prosegue fino Talamone. Qui, al riparo della pineta secolare, si trovano i campeggi e i villaggi, comodi perchè ad un passo dal collegamento con la statale Aurelia ma completamente immersi nella natura. La costa è composta da sabbia finissima con acqua trasparente e poco profonda tranne nel tratto, di circa 8 chilometri, interrotto dal Promontorio di Talamonaccio e le zone di Bengodi e dell'Osa dove il mare s'infrange sulle scogliere.


Nei pressi di Talamone la spiaggia ritorna sabbiosa ed accessibile sopratutto agli amanti degli sport acquatici grazie alla particolare azione del vento in questo tratto.

Sicuramente non è da perdere, per chi ama la vacanza balneare, la costa delle isole di Giglio e Giannutri, situate all'interno dell'Arcipelago Toscano, per cui protette in alcuni tratti.


L'isola del Giglio, ricca di granito, presenta una costa varia; numerose le cale riparate che permettono di godere, oltre ad un'acqua cristallina, anche di tranquillità. Le spiagge attrezzate sono situate sia sul versante Est, a sinistra del porto, la spiaggia delle Cannelle, sia sul versante Ovest con la spiaggia del Campese, la spiaggia più lunga di tutta l'isola con alle spalle l'omonimo centro abitato e residenziale.


L'Isola di Giannutri è meno accessibile per ciò che concerne la navigazione, la pesca e le immersioni perchè, quasi completamente, considerata zona marina protetta. Anche la fruizione a terra è regolata nel periodo estivo ma permette, comunque, di poter godere di due piccole cale, Cala Spalmatoio, dove è permesso l'attracco, e Cala Maestra.


E' sempre buona norma, comunque, se si desidera accedere ad aree protette, fare riferimento agli enti di competenza (in questo caso l'Arcipelago Toscano) per conoscere le regolamentazioni e possibili fruizioni in atto in modo da rispettare e godere di ambienti unici e, purtroppo, rari

Il Mare della Costa d'Argento
Il Mare della Costa d'Argento
Il Mare della Costa d'Argento
Il Mare della Costa d'Argento
Il Mare della Costa d'Argento
Il Mare della Costa d'Argento